8.1.07

Anatomy of a murder - Alessandro Grimaldi

Domenica 14 Gennaio 2007alle 18:00 alla Galleria Marconi si inaugura la personale di Alessandro Grimaldi, terzo appuntamento del rassegna “Nudi come vermi”. La mostra presenta un progetto intitolato Anatomy of a Murder (Anatomia di un Omicidio) al quale interverranno lo scrittore Lucilio Santoni e l’artista Ivana Spinelli, mentre il testo critico sarà di Luca Panaro. La mostra rientra nella programmazione di “Scie – luoghi quotidiani per linguaggi diversi”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno. Durante la serata Gianluca Tappatà leggerà Anatomy of a murder, racconto scritto da Alessandro Grimaldi.
Anatomy of a Murder è un progetto nel quale interagiscono tra loro diverse operazioni artistiche, dalla pittura su tela, alla fotografia, al video, alla letteratura. Denominatore comune tra i diversi percorsi della mostra è la morte. Il punto di partenza nell’allestimento è il primo Snuff Movie della storia: l’omicidio Kennedy ripreso in diretta tv e ritrasmesso in tutto il mondo. Partendo dall’omicidio è proposto un viaggio attraverso l’America degli anni ’60 attraverso i suoi miti, i suoi simboli e le sue contraddizioni. L’omicidio Kennedy rappresenta a tutt’oggi uno dei grandi misteri insoluti del XX secolo, Grimaldi muovendo dalle contraddizioni dell’indagine ufficiale, segue e illustra quella che è la teoria del complotto.
Lo Snuff (letteralmente “tirare le cuoia”) rappresenta un vero è proprio filone cinematografico, che cerca di andare incontro al gusto macabro dello spettatore, attraverso la proposta di immagini violente riprese nel mondo reale.
Il progetto “Nudi come vermi” tende a creare un ponte fra diverse realtà artistiche, facendo nascere un contatto tra artisti giovani ed affermati e incontrando anche l’arte al di là dei confini nazionali. Solo in tal modo si può riuscire a vedere ed estrapolare il bello anche dalle più cupe realtà che ci circondano, in questo modo quello che normalmente è un modo di dire dispregiativo assume una nuova valenza estetica e diventa un nuovo canone di bellezza.
scheda tecnica/technical card

curatore: Luca Panaro
testo critico: Luca Panaro

interviste e ufficio stampa: Dario Ciferri
traduzione di: Patrizia Isidori, Giulia Wilkinson

relazioni esterne e promozione delle attività: Stefania Palanca
fotografia: Marco Biancucci
riprese video: Stefano Abbadini

allestimenti: Marco Croci
progetto grafico: maicol e mirco
webmaster www.siscom.it

dal 14 Gennaio al 14 Febbraio
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi@siscom.it
web www.siscom.it/marconi

CHI E’ STATO? E PERCHE’?
Sure Creative Lab (nudi come pidocchi)

Poteva essere una tragedia. Una giovane vita carica di speranze stava per essere spezzata. Una promettente carriera stava per essere spietatamente stroncata. Una grande storia d’amore stava per essere brutalmente mutilata. Tutto questo a causa di un gesto gratuito e crudele, motivato dalla stupidità, dalla noia e dal vuoto esistenziale che corrompe la nostra epoca. Ma la vicenda presenta lati oscuri, circostanze poco chiare, dettagli inquietanti. Chi è stato? E perché? Invidie professionali? Vecchi rancori mai sopiti? Motivi passionali? Intrighi internazionali? Riuscirà Sure Creative Lab a svelare l’ennesimo mistero italiano?
Louse Gallery c/o Galleria Marconi, dal 14 gennaio.

Nessun commento: