Un folk che si fa ascoltare senza scivolare nel banale, lontano dai luoghi comuni che spesso accompagnano questo genere, ma che opera un recupero di atmosfere che attraversano il vecchio e il nuovo continente.

I pezzi veloci e ballabili si alternano a quelli più lenti. La Grande Tribù con Abracadabra mostra una grande maturità musicale e un’energia davvero interessanti. Energia che emerge poi in maniera inequivocabile se si assiste allo spettacolo dal vivo. È impossibile infatti restare con i piedi fermi o impassibili davanti al ritmo e al divertimento che il gruppo sprigiona suonando.
Alcuni brani riescono a essere davvero coinvolgenti, come ad esempio Raccomandati, Andalusa Express e La festa di Paese, altri ti avvolgono come Abracadabra e Settembre. Acqua infine, la canzone che apre il disco, riesce ad evocare immagini forti e di grande suggestione.
Passaggi di grande effetto sono: “Mi sono reso conto che il mondo non mi piace / ma amo il mio divano e quello che conduce / io mi lamento e dico che il sogno americano / certo che vi ha ammaliati a voi raccomandati” (Raccomandati), “…e ascoltami o madre / perdonami o padre / abbracciami o figlio nell’insofferenza / nel tempo, nel vento / in un solo momento / che resta impigliato tra rivoli e voci” (Acqua), “…procurata è già la legna nelle campagne / il vino nuovo ci stupirà / gli olmi cederanno il posto a noci e castagne / e un altro inverno arriverà” (Settembre) e infine “…mariti assorti nel bicchiere / compiaciuti dal sedere / di una seducente cameriera / è meglio puzzar di vino che d’olio santo / rammentano gli anziani / ricordando antiche gesta di un’Italia un po’ confusa, delusa” (La festa di paese).
La Grande Tribù è composta da Marcello Piccinini (batteria), Marco Carlini (flauto e ottavino), Domenico Di Martino (fisarmonica), Roberto Capriotti (chitarra classica), Arturo Grilli (basso elettrico ed acustico), Bucci Luigi (chitarra acustica), Paolo Partenza (multipercussioni), Igor Romandini (chitarra acustica ed elettrica) e Massimiliano Sebillo (voce).
Per chi volesse ascoltare alcuni brani di Abracadabra basta andare su http://www.myspace.com/lagrandetrib
Nessun commento:
Posta un commento