19.8.07

Aqusmatic 2.0: Electronic Electroacustic Videoperformance Festival

Venerdì 24 Agosto e Sabato 25 Agosto, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si rinnova, con la sua seconda edizione il festival di musica ed arte elettronica ACUSMATIQ. Organizzato dall'Arci di Ancona e dall'associazione Kuse. Per due giorni le antiche stanze del Lazzaretto di Ancona saranno fatte risuonare dall' elettricità, con una serie di proposte artistiche di grande spessore, in alcuni casi con performance davvero particolari che approdano per la prima volta nella nostra regione.

Questa seconda edizione di Acusmatiq vuole riannodarsi ad un discorso iniziato lo scorso anno, presentando forme diverse e suggestive di rapporti tra la produzione musicale e la tecnologia. Nell'era della contrazione temporale, dell'annullamento delle distanze operati dalla diffusione capillare delle tecnologie informatiche, Acusmatiq volge uno sguardo in differenti direzioni. Non si tratta di affermare una certezza, ma al contrario di esplorare come dietro al trionfo dell'immaterialità, che sembra essere la cifra specifica delle arti elettroniche, ci sia invece l'eredità e la presenza di una dimensione fisica e tangibile. Una vibrazione sospesa, in osmosi continua, tra passato e futuro.

Si parte Venerdì 24 Agosto con il live di DAVID CERVIGNI, un musicista marchigiano che da molti anni sperimenta il rapporto tra elettronica e percussioni sviluppando un linguaggio musicale assolutamente personale; ambient music ricca di suggestioni basata su una creazione sonora originale e raffinata.

Si prosegue, alle ore 22 con un appuntamento assolutamente particolare, il concerto di Ondes Martenot proposto dal duo BRUNO PERRAULT (Ondes Martenot) e MATTEO RAMON AREVALOS (Pianoforte), un' incursione dunque in un territorio dove la tecnologia elettronica incontra la storia e la musica classica e contemporanea. Protagonista uno dei primi strumenti elettronici della storia le Ondes Martenot – che prendono il nome dal suo inventore, il violoncellista Maurice Martenot, che lo presentò all’Opéra di Parigi nel 1928. “Uno strumento elettronico che fa dimenticare di esserlo”: così definisce le Ondes Martenot uno dei suoi più significativi interpreti odierni, Bruno Perrault che colpisce sempre il pubblico per la sensualità della sua ‘voce’, misteriosa ed evocativa. Assisteremo dunque alla proposta di brani contemporanei composti per lo strumento, con alcune prime esecuzioni assolute per l'Italia. Ci sarà anche una parte del concerto dedicata ad un'inedita forma di contaminazione che vedrà ospite del duo il musicista elettronico PAOLO F. BRAGAGLIA, curatore di Acusmatiq, alle prese con synth e laptop, in un brano composto per l'occasione. Il duo Ramon Arevalos/ Perrault è l'anima musicale degli spettacoli più recenti della compagnia teatrale Fanny e Alexander, si è esibito esibiti in numerosi contesti internazionali. Nel 2005 Bruno Perrault è stato è stato invitato da Jonny Greenwood dei Radiohead, per incidere delle sue composizioni, per due Ondes Martenot, da cui è nato un CD che è stato presentato a Londra a marzo del 2006.

La serata di Venerdì 24 prosegue con un lavoro di OTOLAB, il gruppo di performers milanese che ha vinto il Live Media Contest al Netmage 03 di Bologna. Protagonisti di un'incessante lavoro disperimentazione tra immagine e suono elettronico, presenteranno ad Acusmatiq 2.0 "Verso l'età dell'oro, un evocativo lavoro audio-video in 8 sezioni. Responsabile della parte musicale è Massimiliano Viel, compositore già collaboratore di Karlheinz Stockausen e Marco Stroppa.

A conclusione della serata che sarà ad ingresso libero, al Lazzabaretto Acusmatiq Dj set con la musica electrominimal di Manuel P.

Sabato 25 (ingresso 5€) si inizia con la performance Light Waves del collettivo artistico ALTERAZIONI VIDEO, già ospiti di numerosi festival e mostre internazionali a Moma Ps 1 di New York, Berlino, Shangai ed ospiti dell'edizione 2007 della Biennale di Venezia. Hanno vinto il premio come miglior Vj set ad Elettrowave Light Waves parte dalla ricerca delle relazioni tra luce e suono. La scoperta empirica che un'onda luminosa può essere convertita in un suono per mezzo di un fotomicrofono è alla base della ricerca musicale del gruppo. Il risultato è una combinazione di suono e luce che coinvolge lo spettatore trascinandolo in un universo avvolgente di frequenze luminose e sonore. Ospite della performance di Alterazioni Video è Giovanni di Donà musicista che frequenta i territori della techno mescolandoli con un'attitudine sperimentale, attivo con il nome di Dj pollution, Si prosegue con il concerto live di HOWIE B, uno dei personaggi che maggiormente hanno segnato la musica elettronica degli ultimi quindici anni. Produttore e Dj tra i più famosi al mondo, geniale innovatore di studio, le sue collaborazioni vanno dagli U2, per i quali apriva con i suoi set il famoso Popmart Tour e per i quali ha prodotto in studio l'album Pop, a Bjork (in "Post" e "Homogenic") passando per Wim Wenders, Tricky, i Negresses Vertes e mille altri. I suoi dischi solisti, tra cui ricordiamo "Snatch" e "Turn the darlk off" sono lavori celebrati dalla critica, apprezzatissimi dagli appassionati e costruiti con un'attitudine trasversale ed imprevedibile . Howie B Presenta ad Acusmatiq 2.0 un coinvolgente concerto di musica elettronica minimale che lo vedrà alle prese con synth e sequencers, rigorosamente live.

A finire la serata ci si sposta al Lazzabaretto per il dj set del gruppo ElectroCandyMachine, per continuare a muoversi sulle vibrazioni di un beat intelligente e coinvolgente.

PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento: