17.9.07

Parte il Corso per Tecnico del Suono a Cupra Marittima

L’Associazione Culturale “Alta Fedeltà”, nata per promuovere la conoscenza della musica dell’arte e della letteratura, promuove ed organizza un corso per Tecnico del suono (Audio Engineering), in collaborazione con lo studio di registrazione “La Baia dei Porci” di Nereto (www.recordingstudio.it) e il “Pigstudio” di Cupra Marittima.

Il corso, che inizia nel mese di ottobre, sarà presentato a chiunque voglia parteciparvi, Martedì 25 settembre alle ore 21.00, nella sede dell’Associazione Alta Fedeltà, in via Adriatica Nord n° 76 a Cupra Marittima (sottostante il Supermercato Tigre).

Per chi lavora nel settore dello spettacolo, al giorno d’oggi, diventa sempre più indispensabile la conoscenza di apparecchiature audio in molte situazioni, dall’acquisto di uno strumento e di apparecchiature musicali, al settaggio delle apparecchiature stesse, in una situazione live o nel proprio home recording studio.

La registrazione casalinga è, infatti il vero fenomeno dei giorni nostri, che nella maggior parte dei casi permette di creare prodotti di qualità, senza l’utilizzo di strumenti professionali.

Gli studenti frequentando questo corso potranno conoscere il campo dell’audio professionale partendo dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e all’utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software ed interfacce audio sia professionali che non.

Il corso è dedicato a tutti quelli che vogliono avere le idee chiare per lavorare su queste apparecchiature senza avere alcun dubbio, su cosa acquistare, cosa utilizzare e come far funzionare il tutto.

Il programma del corso sviluppa ognuno di questi argomenti, cosi che l’allievo avrà le idee chiare in situazioni di questo tipo:

· ottenere “un bel suono” dal proprio strumento;

· non avere nessun problema nell’utilizzo di apparecchiature e cablaggi in genere;

· acquistare prodotti adatti alle proprie esigenze;

· scegliere il software più adatto;

· registrare un prodotto “casalingo” di qualità;

· cosa fare del proprio prodotto una volta ultimato.

Il programma è strutturato per la durata di un anno scolastico e propone di sviluppare gli argomenti riguardanti l’audio con tutte le sue sfaccettature.

Questo corso è un’introduzione accurata nel caso si voglia approfondire il mestiere del tecnico audio, e una ottima base per accedere, senza alcun problema, a corsi di audio engineering di livello intensivo.

Il docente del corso è Stefano Lelii, diplomato in AUDIO ENGINEER al SAE INSTITUTE di Milano e attualmente iscritto al Bachelor of Arts (Hons.) - Recording Arts di Milano, tra le sue esperienze professionali si segnalano le collaborazioni con Daniele Groff, Lighea, Max De Angelis, Dado (Zelig), Dodici Lune Records di Lecce e Jungle Sound Station di Milano.

Il corso dura dieci mesi e si svolge con due lezioni mensili, per la durata totale di 10 mesi, tre incontri del corso avranno luogo in studi di registrazione professionali della zona.

Per informazioni:

www.associazionealtafedelta.org

piwasa@libero.it

info@associazionealtafedelta.org

tel. 349 73 84 702

2 commenti:

Anonimo ha detto...

se potessi ci andrei io, a quel corso..

Anonimo ha detto...

il problema sarbbe che dovrei fare parma bologna (2 ore), bologna cupra (3 ore).. =)