30.6.09

Contro l'AIDS... Taglia Corto! scadenza iscrizioni prorogata al 20 luglio

La scadenza delle iscrizioni al Concorso nazionale di Video Art Contro l’AIDS… Taglia Corto! è stata prorogata al 20 luglio. Fino a tale data i giovani tra i 18 e i 30 anni potranno inviare i propri video.

Il concorso è stato promosso con l’intento di far riflettere i giovani sull’HIV e sull’AIDS, e sulle conseguenze drammatiche che questa malattia ha non solo nel sud del mondo ma anche in quello occidentale.
Lo scopo è rendere i ragazzi protagonisti della lotta globale contro la malattia, attraverso la realizzazione dei video, privilegiando temi quali:

• la diffusione dell’HIV/AIDS nelle diverse regioni del mondo,
• le cause (povertà, sottosviluppo) che rendono l’HIV/AIDS una questione sociale,
• l’educazione sanitaria,
• la prevenzione e l’accesso universale alle cure soprattutto per i giovani,
• accesso all’informazione come strumento di conoscenza e prevenzione alla malattia,
• l’adozione di stili di vita consapevoli per ridurre i rischi di contagio.

L’obiettivo è permettere a giovani ed adulti di conoscere le reali dimensioni dell’AIDS, di abbattere i pregiudizi che ruotano ancora intorno alla malattia, e di stimolare una presa di coscienza che spinga a valorizzare la salute e la vita come beni assoluti.

Le opere dovranno essere spedite in busta chiusa a CVM entro il 20 luglio rigorosamente in formato DVD.

Il concorso è una delle attività di “Per un futuro senza AIDS”, un progetto che è frutto di un’aggregazione della Federazione Volontari nel Mondo FOCSIV e che si realizza con il contributo del Ministero Affari Esteri DGCS, ufficio VII e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
La manifestazione è organizzata dalla Comunità Volontari per il Mondo (CVM), in collaborazione con Amici dei Popoli (ADP), Associazione Solidarietà Paesi Emergenti (ASPeM), Centro Laici Italiani per le Missioni (CeLIM Milano), Comunità Impegno Servizio Volontariato (CISV), Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR), Comunità Promozione Sviluppo (CPS), Movimento per la Cooperazione Internazionale (MOCI) e Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano (OSVIC).


Bando: http://www.freaknet.it/files/bando%20videoarte_02%20b.pdf

Scheda d'iscrizione: http://www.freaknet.it/files/SCHEDA%20ISCRIZIONE_CVM_0.pdf


Info
Comunità Volontari per il Mondo
Piazza Santa Maria 4 – 60121 Ancona
Tel/Fax 071 202074
Email cvm@cvm.an.it
Web http://www.cvm.an.it



Ufficio Stampa Dario Ciferri

Nessun commento: