18.6.09

KASPITERINA - Artisti da matti: Nima Tayebian

Uno spazio suggestivo ed inusuale, un’affascinante terrazza sul mare diventa luogo di vicinanza e dialogo tra l’arte contemporanea emergente e il territorio con le sue ricchezze. Il ristorante Borgo Antico, nel paese alto di Grottammare diventa luogo di cultura, divertimento, incontro, convivialità e occasione di gustare buon vino offerto dalle Cantine Colli Ripani.

Il progetto da diversi anni avvicina arte e buon cibo, offre possibilità, visibilità e confronto ed è coordinato nella stagione 2009 da Nazareno Luciani.
La rassegna dal titolo KASPITERINA - Artisti da matti comprende otto appuntamenti con cadenza quindicinale, in cui giovani artisti e curatori si confronteranno con la suggestione dei luoghi e dei sapori.

Dopo il primo appuntamento con l’esposizione dei lavori di Giorgio Pignotti, Domenica 21 giugno alle ore 19.00 si inaugura la Personale di Nima Tayebian a cura di Dario Ciferri.

“Cosa si penserà della nostra epoca, quando la si studierà in futuro? Dei suoi miti, dei suoi riti, dell’architettura, del modo in cui è stato trasformato il mondo in funzione della nostra società? Nima Tayebian racconta questo mondo riproducendone l’iconografia, le paure, i volti, lo fa con una pittura istintiva, veloce, e spesso cupa, infatti la sostanza che usa per dipingere è quella che più caratterizza i nostri paesaggi urbani: il catrame. Nima guarda ai volti della cultura, quella alta dei filosofi, quella esplosiva, vitale, spesso incontrollata degli artisti e quella presunta delle copertine dei giornali. Ai filosofi e agli artisti si affiancano le soubrette in una rappresentazione iconografica sconvolgente, fatta di amore, omaggi e amara riflessione”. (Dario Ciferri)

La rassegna proseguirà per tutta l’estate al Borgo Antico proponendo i lavori di Marinela Asavoaie, Florinda Recchi, Emanuela Falaschetti, Hernan Chavàr, Silvia Mariotti, Luca De Angelis, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Nikolic Nemanya e Agnese Casolani. Gli artisti si confronteranno con giovani curatori e intellettuali: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli che si avvicenderanno nella presentazione degli artisti.

Scheda tecnica
Titolo: KASPITERINA - artisti da matti
Artisti: Marinela Asavoaie, Agnese Casolani, Daniele Camaioni, Hernan Chavàr, Giulia Corradetti, Luca De Angelis, Emanuela Falaschetti, Silvia Mariotti, Nikolic Nemanya, Giorgio Pignotti, Florinda Recchi, Nima Tayebian
Coordinamento: Nazareno Luciani
Cura: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli

Luogo: Ristorante Borgo Antico, via S. Lucia n.1, Grottammare Alta (AP)
Inaugurazione: 4 giugno 2009 ore 19.00
Periodo: 4 giugno 2009- 30 settembre 2009
Orari: Happy hours ore 19.00

Ingresso libero
Info: Ristorante Borgo Antico http://www.borgoanticoristorante.it/ info@borgoanticoristorante.it

Nessun commento: