4.2.12

Roberto Acciarri: Nodi Irrisolti - Personale di Fotografia

La Sala Kursaal di Grottammare da sabato 11 febbraio alle 18.30 ospita Nodi Irrisolti, prima personale fotografica di Roberto Acciarri; la mostra è patrocinata dal Comune di Grottammare – Assessorato alla Cultura e si avvale del contributo di Domenico Di Stefano per la parte testuale.
La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio 2012.



Di Stefano osservando le opere di Roberto Acciarri ci offre un’intuizione, una suggestione, un viaggio raccolto in poche parole, la loro collaborazione si è accresciuta ed espansa sino a dare struttura e forma a un libro che raccoglie il risultato di questo viaggio intorno a sé, ma anche intorno all’uomo e che coinvolge chiunque osservi e le opere di Acciarri, come se fosse una sfida. Roberto Acciarri ha così deciso di presentare il volume in occasione della personale, con la volontà di segnare un punto fermo in una ricerca artistica che continua ad evolvere e ad accrescersi. Il libro è quindi una parte essenziale di questo incontro percorso e si integra perfettamente nell’installazione.
Il giovane fotografo ha intrapreso un percorso intorno all’elemento naturale, cerca di trovare una via simbiotica con esso anche quando indaga sulle trasformazioni che l’uomo apporta alla materia. Al centro della sua indagine fotografica ha posto il legno, con la sua infinita ricchezza visiva e suggestiva, con i suoi tagli, le venature, i nodi. Una ricerca che coinvolge e osserva un materiale duttile e prezioso, da usare con intelligenza stando attenti a non distruggerlo. Osservarne i nodi vuol dire allora guardarne la vita. la crescita la storia e le foto di Roberto Acciarri sono allora frammenti preziosi, schegge che vanno a stimolare la fantasia e la coscienza.

«Ciascuno, incrociando lo sguardo sul “nodo irrisolto” della sua vicenda (perché nelle tasche più recondite della nostra biografia ognuno ha un "nodo irrisolto", e dai, confessiamolo...), vi leggerà quello che gli occhi del cuore dettano, vi troverà quello che nemmeno l'Autore, che merita tutto tondo un applauso di grata originalità, pensava di avere “colpito”, ognuno di noi sarà d'accordo con i contorni irregolari, con le parole e i colori oppure ritroverà il gusto di misurarsi in una critica che, se scevra da pregiudizi per “partito preso”, sarà non solo accettata ma magari meditata e adottata ed ulteriore motivo di crescita personale e collettiva». (Domenico Di Stefano)


Titolo: Nodi Irrisolti
Artista: Roberto Acciarri

Testi: Domenico Di Stefano

Dal 11 al 26 Febbraio 2012

Orari di Apertura:
Sabato 11 - 18.30-20.30 - Inaugurazione
Domenica 12 - 17.00-20.00
Venerdì 17 - 21.00-23.30
Sabato 18 - 16.00-19.30
Venerdì 24 - 21.00-23.30Inserisci link
Sabato 25 - 16.00-19.30
Domenica 26 - 17.00-20.00

Location: Sala Kursaal - Viale Cristoforo Colombo – Grottammare (AP)

Info
tel 0735.739240
email: info@robertoacciarri.it
web www.robertoacciarri.it


ufficio stampa Dario Ciferri

Nessun commento: