18.10.06

filo rosa dente blu

Allo specchio stamattina mi sono scoperto un filo interdentale, la cosa non m’ha poi sconvolto più di tanto, per quanto caratteristica, sarebbe stato molto peggio ritrovarsi un rotolo di carta igienica, cazzo, vuoi mettere la bocca con il culo.

Così uscendo m’è iniziato a ronzare un dubbio, qui in testa, - sarò cerato o meno?- siamo sicuri che non corro il rischio di fare del male a qualcuno?-. Che poi le associazioni per la tutela dei consumatori non m’intentino un processo contro al solo scopo di rovinarmi la carriera. - quali potranno mai essere le possibilità di carriera in questa professione?- e qual è il regime di previdenza sociale a cui sono sottoposto?-.

Per strada mi soffermo ad osservare gli assorbenti abbandonati, sono tristi, quelle macchie rosse, lì, per sfregio; sono incuriosito da un destino diverso dal mio, non fossi stato quel che sono, cosa sarei diventato? uno spazzolino, un fungicida o un sapone intimo? non lo so; comunque solo stamani mi sono visto come un filo interdentale, chissà fino a ieri cosa posso essere stato, chissà se sono sempre stato così o...?

Per caso mi sorprendo ad evitare bambini, quanto odio nei loro occhi, quanto odio… generato, chissà da un qualche ricordo sedimentato, quanto odio; anch’io ricordo di aver sempre avuto un terrore cieco dei dentisti... farsi mettere le mani in bocca, e poi hvrrrrrrr!… hvrrrrrr!… ancora tremo, ancora...

E se fino a ieri fossi stato un trapano da dentista. Sopra la mia testa devono trovarsi decine di milioni di maledizioni, buona parte dell’odio accumulato dall’umanità, ricade sui trapani da dentista, secoli di frustrazioni femminili, stress da troppo lavoro, corna, turbe sessuali, tutto, tutto ha bisogno di un capro espiatorio, può essere un tavolo, un ex segretario socialista, un tubo crinato o un trapano da dentista; poco importa, basta che ci sia un colpevole.

Un filo interdentale, bello, entusiasmante, eroico, - erotico?-, erotico non credo, come ci si può arrapare guardando un pezzo di spago; non mi sembra inoltre che ci siano trasgressive fantasie che prescrivono l’uso di fili, corde sì, se non erro, ma come si fa a legare una persona al letto col filo interdentale? Vorrei anche vedere uno che si pulisce i denti con le manette, credo però che avrebbe qualche difficoltà giunto ai molari

Il sogno di ogni bambino? diventare dottore, astronauta, biologo, naturista; poi cresci e ti ritrovi a fare l’impiegato del ministero della pubblica istruzione e a passare le vacanze tutti gli anni a Rimini, pensare ai bambini, il gelato sul lungomare, stare tutto il santo giorno in spiaggia ad osservare annoiato chiappe sudate; è molto triste la realtà quando si cresce. Però per un filo interdentale magari è diverso, forse per me il destino sarà migliore, forse invecchierò meno tristemente che in uno ospizio, forse… forse finisco in un cestino.

Nessun commento: