14.3.07

Nikolic Nemanja

Per il sesto appuntamento di “SFIORANDO L’ORIZZONTE. Tra le suggestioni dell’arte e gli incanti del paesaggio”, domenica 18 Marzo alle 18:00 si inaugura la Personale di Nikolic Nemanja con il testo critico di Dario Ciferri. La mostra terminerà il 20 Aprile, e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
“SFIORANDO L’ORIZZONTE” è la rassegna d’arte contemporanea a cura di Nazzareno Luciani, organizzata dall’Associazione Culturale S.Giacomo e l’Hotel S. Giacomo presso l’Hotel San Giacomo di Monteprandone. La rassegna è l’occasione per fare incontrare l’arte con la buona tavola, il tutto incorniciato, nello spettacolare paesaggio che si può godere dai colli di Monteprandone. Gli appuntamenti proseguiranno sino a dicembre 2007 e saranno accompagnati da un ricco buffet offerto da Ermetina Mira e Franco Bovara. Ad accompagnare il buffet per il sesto appuntamento saranno i vini della Cantina Saladini Pilastri di Spinetoli.
“Il desiderio di un futuro migliore porta le persone a migrare, anche se questo può voler dire staccarsi dalle proprie radici e doversi scontrare con paure e preconcetti. Nikolic Nemanja con i suoi lavori ci propone un viaggio, ci racconta la storia di migranti e profughi, alla ricerca di identità e riconoscimento, nella speranza di ottenere un permesso di soggiorno. Un’opera narrativa e antropologica dove è raccontato l’essere umano, inquadrato nelle sue angosce e nelle sue paure, nella realtà politica e nella situazione sociale dove si trova a vivere. Attraverso l’utilizzo della pittura e del video, Nikolic indaga e racconta storie di migranti, la sua e quella di altri, lo fa attraverso un uso psicologico del linguaggio artistico. Nei suoi quadri vediamo un uso forte della luce, toccando anche toni quasi cavernosi e spettrali. La pittura rappresenta figure che emergono dall’oscurità in un bianco e nero intenso e costrittivo. Il nero infatti delimita le persone ma nello stesso tempo le costringe in un ambiente claustrofobico, quasi fossero chiuse, in una cassa o in un container. Non ci troviamo di fronte a fantasmi, ma a persone in una condizione di isolamento e alienazione rispetto alla società umana”. (Dario Ciferri)
scheda tecnica

curatore Nazzareno Luciani
testo critico Dario Ciferri

dal 18 Marzo al 20 Aprile

Info:

Hotel San Giacomo,
via Giacomo Leopardi, 10
63030 Monteprandone (AP),
tel. 0735.62545 fax 0735.62555

Associazione Culturale “Officina S. Giacomo”,
tel. 3287180203

Nessun commento: